• 7
  • 2
  • 12
  • 10
  • 4
  • 6

Domenica 20 marzo € 87

MELODIE DI GUSTO NEI LUOGHI VERDIANI

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per l’Emilia Romagna. Arrivo a Roncole Verdi, famosa per aver dato i natali a Giuseppe Verdi. Visita degli esterni della dimora dove Giuseppe Verdi, trascorse i primi anni della sua vita. Proseguimento per Sant’Agata dove sorge Villa Verdi. Visita della dimora che il Maestro abitò negli anni della maturità, intatta negli arredi e ricca di cimeli. Il corpo centrale conserva la struttura dell’originaria casa colonica, a cui furono aggiunte in facciata le due ali con terrazza e nel retro le serre, la cappella, le rimesse. Circonda la villa un vasto parco romantico, ricco d’alberi anche d’origine esotica. Della villa, oggi abitata degli eredi Carrara-Verdi, sono visitabili le stanze poste a mezzogiorno, con il mobilio originale in stile “Luigi Filippo” e arredi più antichi acquistati dai coniugi Verdi. Tra i cimeli più significativi sono i pianoforti, il ritratto giovanile di Giuseppina eseguito in stucco dal Tenerani, autografi manzoniani, foto d’epoca, la biblioteca musicale di Verdi e tante altre memorie intensamente evocative. Proseguimento per Busseto, e passeggiata per il borgo, vero scrigno di tesori culturali e storico architettonici. Pranzo tipico in ristorante. Proseguimento per Castell’Arquato e passeggiata nel bellissimo borgo medioevale. Strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo è arroccato lungo la collina e domina il passaggio. Costruito secondo la struttura dei borghi medioevali, non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in una armonia perfetta. Partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 87 (nessuna quota di iscrizione) 
LA QUOTA COMPRENDE: Autobus GT - Guide come da programma - Auricolari - Ingresso a Villa Verdi - Pranzo tipico - Nostro accompagnatore - Assicurazione medico/bagaglio/annullamento Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi a musei e monumenti - Tutto quanto non specificato alla voce: “La quota comprende” 

L’evento potrebbe subire modifiche o cancellazioni, indipendenti dalla nostra volontà, a seguito di eventuali sviluppi dell’emergenza Covid-19.

• Info del viaggiatore
• Quote di iscrizione
• Partenze e trasferimenti 
Dove prenotare



VERSIONE PDF  >