Info del viaggiatore

• Documenti di viaggio - Il “Foglio Notizie”, documento che Vi preghiamo di leggere attentamente, verrà inviato via e-mail all’agenzia viaggi dove avete prenotato, 4 giorni prima della partenza per i tour da 2 o più giorni e 3 giorni prima della partenza per le gite di giornata. Nel Foglio Notizie saranno indicati la data, il luogo di ritrovo con l’orario della partenza, il nome dell’accompagnatore seguito dal numero di cellulare utilizzabile solo a partire dal giorno della partenza e durante tutto il tour e i dettagli riguardanti alberghi e ristoranti.

• Riduzioni Bambini - Per i tour i bambini da 0 a 2 anni non compiuti viaggiano gratis; da 2 a 12 anni non compiuti in camera con i due adulti, avranno le seguenti riduzioni: 1° bambino -50% / 2° bambino -20% da calcolarsi sulla quota base. Per le gite di giornata non si applica nessuna riduzione, se non specificata nella quota di partecipazione.

Posti in Pullman - I posti in pullman vengono assegnati dalla seconda fila in ordine di iscrizione al viaggio. L’Organizzazione si riserva il diritto di poter modificare la distribuzione dei posti qualora si rendesse necessario per cause contingenti. Vi ricordiamo, inoltre, che la prima fila non è mai garantita per nessuna ragione.

• Numero minimo partecipanti - Le quote dei mercatini di Natale e delle gite di giornata sono calcolate sul minimo di 45 partecipanti paganti, le quote dei tour invece sono calcolate sul minimo di 40 partecipanti paganti. Nel caso di mancato raggiungimento di tale numero è facoltà dell’Organizzazione annullare oppure confermare la partenza dello stesso, adeguando la quota, secondo necessità entro e non oltre il 10% del costo totale del viaggio e informandone gli iscritti entro 15 giorni dalla data di partenza per tour da 2 o più giorni e 8 giorni per tour della durata di 1 giorno.

• Quote primavera/estate 2018 - Le quote dei tour della primavera/estate 2018 potrebbero subire variazioni dovute all’eventuale incremento dei costi degli ingressi e del carburante e dei cambi valutari.

• Ristorazione - I pasti possono essere effettuati in hotel o ristoranti e sono sempre escluse le bevande, salvo dove diversamente indicato. È bene tenere presente che la ristorazione all’estero, in vari casi, si differenzia da quella a cui siamo abituati, pertanto consigliamo di considerare l’aspetto gastronomico come uno dei molti volti da scoprire nei Paesi visitati. Le prime colazioni, salvo diversa indicazione, sono di tipo continentale. Eventuali allergie o intolleranze devono essere comunicate all’atto dell’iscrizione, le segnalazioni pervenute dopo la partenza non potranno essere accettate. Ricordiamo altresì che si tratta di segnalazioni, l’organizzazione declina quindi ogni responsabilità

• Variazioni - Il Tour Operator può, per motivi organizzativi, variare parzialmente l’itinerario, mantenendo inalterato il contenuto di visite e servizi.

• Visite ed Escursioni - Le date delle manifestazioni riportate sul catalogo (mostre, mercati, sfilate, ecc.) sono pubblicate secondo le comunicazioni pervenuteci dagli Enti preposti. Decliniamo, quindi, qualsiasi responsabilità per eventuali cambi di data/orario. Ci impegniamo altresì a fornire ai Clienti una valida alternativa, comunicandola ove possibile al momento dell’iscrizione o sul Foglio Notizie.

• Musei e monumenti - Il costo degli ingressi di monumenti e musei inclusi o non inclusi nelle quote di partecipazione è stato calcolato sulla base delle informazioni ricevute alla data di stampa del catalogo “I tuoi viaggi” 2017/2018 e potrebbero pertanto essere soggetti a revisioni o variazioni indipendenti dalla nostra volontà.

• Tasse di soggiorno - Il costo delle tasse di soggiorno imposto dai comuni italiani ed esteri è a carico dei partecipanti se non specificato nella quota comprende.

• Reclami - Ogni reclamo inerente al viaggio effettuato può essere sporto tramite invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza, all’indirizzo dell’Agenzia dove è stata effettuata la prenotazione.

• Documenti - Ciascun Partecipante dovrà essere in possesso di passaporto individuale o carta di identità in corso di validità. Si sconsiglia, per i viaggi in Europa, l’utilizzo di carte d’identità con timbro di rinnovo. Non è ammesso altro documento. Si ricorda che, dal 25 novembre 2009, i minori dovranno essere in possesso di un proprio documento d’identità (carta d’identità dei minori), pertanto non sarà più possibile, per il genitore, iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. 

• NOTA BENE: al momento dell’iscrizione al viaggio è fondamentale comunicare il proprio nome e cognome (da nubile per le Signore) così come risulta sul documento utilizzato per l’espatrio. Nessuna responsabilità verrà attribuita al Tour Operator in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici. Le eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero.


• Viaggiare Sicuri/Assicurazione - Tutti i Clienti di “I tuoi viaggi”  Tour Operator sono coperti da assicurazione della compagnia AXA Assicurazioni, società leader nell’assistenza privata e per il turismo. La copertura assicurativa prevede:

- l’assistenza medica durante il viaggio e rimborso delle spese mediche sostenute;
- l’assicurazione del bagaglio.

 vai alla sezione ASSICURAZIONE   >