Condizioni generali di contratto

1) FONTI LEGISLATIVE
Il contratto di vendita, che ha ad oggetto servizi turistici da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinato dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs. n. 206 del 06.09.2005 e sue successive modificazioni.

2) QUOTE DI ISCRIZIONE
Le quote di iscrizione sono intese per persona e sono dovute per la gestione amministrativa della pratica.

3) QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione sono intese per persona sulla base dell’occupazione di una camera doppia con servizi privati, ed espresse in euro. La quota base è riferita alla data di partenza dall’Italia. 

4) VALIDITA’ QUOTE
Le quote sono valide per gruppi di minimo 45 persone. Se non viene raggiunto il numero minimo I tuoi viaggi S.r.l. si riserva il diritto di annullare il viaggio informando il cliente con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio. I costi del carburante, delle tasse aeroportuali  e  di soggiorno sono soggetti a variazioni che possono modificare il prezzo dedotto a contratto (le quote di partecipazione sono stabilite in base al corso dei cambi e dei servizi in vigore al momento della redazione dei programmi di viaggio); tali variazioni vengono computate a passeggero. La variazione sul costo del carburante è il risultato dell’applicazione del criterio di calcolo adottato dal vettore aereo, marittimo e terrestre che esegue il servizio. Le quote potrebbero subire delle variazioni qualora venissero applicati aumenti o nuove tariffe delle tasse di entrata per i pullman turistici nelle città previste da programma.

5) PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se nel caso anche in formato elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui I tuoi viaggi S.r.l. fornirà la relativa conferma.

6) MODIFICA PRENOTAZIONI
Per ogni e qualsiasi richiesta di modifica della prenotazione già accettata sarà richiesta la somma di euro 25,00 a persona a copertura delle spese amministrative. Le modifiche richieste dal cliente a prenotazione già accettata non obbligano I tuoi viaggi S.r.l. nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

7) PAGAMENTI
La misura dell’acconto pari al 25 % del prezzo del pacchetto turistico dovrà essere versato all’atto della prenotazione. Almeno 15 giorni prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte della agenzia intermediaria e/o di I tuoi viaggi S.r.l. la risoluzione di diritto.

8) SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) I tuoi viaggi S.r.l. ne sia informata per iscritto almeno 5 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti e ad eventuali certificati sanitari;
c) Il sostituto rimborsi a I tuoi viaggi S.r.l tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione;

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

9) ANNULLAMENTI
Nessuna penale può essere applicata per annullamenti sino a 60 giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) prima della partenza, ma verranno sempre trattenuti a titolo di compensazione le sole quote di iscrizione e le spese sostenute per l’ottenimento di eventuali visti. Successivamente la penale sarà applicata nella misura di seguito indicata:

dal 59° al 29° giorno lavorativo (lun-ven) prima della data di  partenza una penale del 10 %;

 dal 28° al 21° giorno lavorativo (lun-ven)prima della data di partenza una penale del 30 %;

 dal 20° al 13° giorno lavorativo (lun-ven) prima della data di partenza una penale del 50 %;

 dal 12° al 6° giorno lavorativo (lun-ven) prima della data di partenza una penale del 75 %; 

 dal 5° giorno lavorativo (lun-ven) al giorno di partenza una penale del 100 %

Per i viaggi che prevedono fra i servizi un volo low cost, la penale varrà come sopra, salvo il costo integrale del biglietto aereo che non verrà in nessun caso rimborsato.

10) RECESSO
Il cliente può recedere dal contratto senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

- aumento del prezzo in misura eccedente al 10 %;

modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da I tuoi viaggi S.r.l. dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della data di partenza e non accettata dal cliente. In questi casi il cliente ha alternativamente diritto:
ad usufruire di pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della quota versata entro sette giorni lavorativi dal momento di ricevimento della richiesta di rimborso.
Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento e/o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto la proposta formulata da I tuoi viaggi S.r.l. si intende accettata. 

11) ASSEGNAZIONE POSTI
I posti pullman verranno insindacabilmente assegnati da I tuoi viaggi S.r.l.

12) VARIAZIONE DEL PROGRAMMA
Le modifiche al programma di base vengono decise ove esse siano indispensabili alla ottimale  realizzazione del viaggio, mantenendo comunque inalterati gli elementi essenziali del viaggio. Di volta in volta lI tuoi viaggi S.r.l. valuterà l’opportunità di dare comunicazione delle suddette variazioni al viaggiatore, tenendo conto dell’importanza che i servizi modificati assumono nel complesso.

13) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
Nel catalogo sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari ed alla documentazione necessaria per l’espatrio. I partecipanti dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi di essere muniti di certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e di quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che il venditore e/o l’organizzatore del viaggio dovessero subire a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. 

14) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente senza ritardo affinchè l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.  In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.

Il cliente deve altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a I tuoi viaggi S.r.l. entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 


COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA
Ai sensi dell’art.17 della legge n. 38/2006, la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.


 PRIVACY

Informativa ex art. 13 D. Lgs. n.196/2003
Il trattamento dei dati è effettuato sia in forma cartacea che digitale., nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 per le finalità di conclusione del contratto e per l’esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario. I dati personali non saranno oggetto di diffusione , ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato. Gli interessati potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 contattando I tuoi viaggi S.r.l. , titolare del trattamento.

Il titolare del trattamento è I tuoi viaggi S.r.l., via Trento n. 7/A - Lomazzo (CO) nella figura del suo legale rappresentante pro tempore.